FAQ

Le domande più frequenti a proposito di Best of Swiss Gastro con una risposta breve 

 

Chi può candidarsi per i Gastro-Awards?

Le aziende gastronomiche innovative con sede in Svizzera possono presentare domanda fino alla fine di aprile del rispettivo anno. La domanda sarà esaminata da Best of Swiss Gastro sulla base delle informazioni presentate e sarà ammessa o respinta per la valutazione della giuria di esperti. Le aziende possono candidarsi per una delle otto diverse categorie. Queste garantiscono che le aziende possano competere con i loro pari.

Più informazioni sulle categorie


Come vengono ammesse le aziende ai Gastro-Awards?

Le aziende che richiedono il Best of Swiss Gastro-Awards devono prima convincere Best of Swiss Gastro della qualità fondamentale del loro concetto. Se sono ammessi alla valutazione da parte della giuria di esperti, i concetti presentati saranno valutati dalla giuria e sono considerati come nominati. Le strutture nominate possono quindi convincere i loro ospiti del loro concetto e raccogliere le valutazioni degli ospiti.

Maggiori informazioni sulla procedura


Cosa significa una nomina?

La nomina dà diritto all'azienda di utilizzare i diritti di marchio e tutti i servizi descritti. Il profilo dell'azienda sarà pubblicato sul nostro sito web dopo l'annuncio ufficiale. L'azienda ha accesso a strumenti di analisi e di marketing, nonché a pacchetti di marketing esclusivi e può essere valutata dagli ospiti. La nomina è valida solo per l'anno di partecipazione.

Suggerimenti per la fase di applicazione


Quando è dovuta la quota di partecipazione?

La quota di partecipazione di CHF 950.- è dovuta non appena sarete ammessi da Best of Swiss Gastro per la valutazione della giuria di esperti.

Ai servizi


Per cos'altro potete fare domanda?

Indipendentemente dai Gastro-Awards, diversi marchi vengono assegnati anche per servizi speciali, per i quali è possibile fare domanda senza ulteriori costi. Questi sono nei segmenti: Carne svizzera, Pane svizzero, Pane svizzero, Outdoor, Kid friendly e Gastro Toilette. Una giuria di esperti rinomati esaminerà e assegnerà questi marchi sulla base di criteri chiaramente predefiniti.

Maggiori informazioni sulle etichette

A cosa presta attenzione la giuria di esperti?

La giuria di esperti, composta da circa 40 esperti indipendenti del settore, ristoratori, giornalisti ed ex vincitori, valuta il vostro concetto sulla base dei documenti di candidatura da voi presentati, costituiti da profilo aziendale, documenti e questionari. Nella loro valutazione includeranno anche il vostro sito web e (se disponibile) le apparizioni sui social media. Non ci sarà una visita personale all'azienda.


Importante per la giuria è:

• Un menu adeguato e aggiornato, la lista delle bevande e la carta dei vini
• La vista interna ed esterna della vostra azienda
• Il vostro accesso online (compreso il sito web)
• Canali di social media esistenti (Instagram, Facebook ecc.)

Per saperne di più sulla giuria di esperti


Come viene calcolata la valutazione della giuria di esperti?

Ogni concetto operativo viene valutato da diversi membri della giuria di esperti sulla base del profilo operativo completato.

1. i criteri sono divisi in due blocchi, ponderati 2/3 e 1/3
2. ogni candidatura sarà valutata da 3 gruppi di esperti di 3 membri della giuria di esperti
3. la giuria di esperti valuta 8 diverse aree con un voto ciascuna
4. le singole note sono calcolate con un totale di 3 decimali

Per saperne di più sulla valutazione

Quando avviene la valutazione degli ospiti?

Da metà agosto a metà ottobre dell'anno di partecipazione, gli ospiti possono valutare gli stabilimenti nominati.

Maggiori informazioni sulla procedura


Perché si dovrebbero ottenere delle valutazioni?

Oltre all'influenza delle valutazioni sulla classifica nella rispettiva categoria, le valutazioni forniscono anche un feedback diretto sul lavoro quotidiano. Inoltre, le valutazioni online sono sostenibili e contribuiscono a rendere l'azienda più facilmente reperibile su Internet.


Quanto e con quale frequenza un ospite può votare?

Durante la fase di valutazione è possibile inviare online una valutazione per indirizzo e-mail per ogni stabilimento.

Quando sarà consegnato il premio?

Alla serata di premiazione, i candidati saranno premiati come Best of Swiss Gastro businesses. Essi ricevono il sigillo di approvazione e vengono comunicati come vincitori per l'anno successivo. Saranno scelti anche i vincitori di ogni categoria e il Master. Tutti i risultati rimangono segreti fino alla premiazione.


Cosa comporta il premio?

• Integrazione nel libro e nella rivista BOSG
• Marchio di qualità e certificato
• Identificazione come nuovo arrivato, se la vostra azienda ha meno di 2 anni
• Etichetta (se richiesta e premiata dalla giuria di esperti)

Il Master e i tre vincitori di categoria riceveranno inoltre un trofeo sotto forma di croce di legno svizzera urbana realizzata individualmente e sarà integrata nella rivista.


C'è una classifica?

Vengono comunicati solo i 1° - 3° ranghi per categoria. Non esiste una classifica completa per categoria.

La classifica generale si compone di tre parti:

• Il grado all'interno della categoria è determinato dalla decisione della giuria
• Sulla base della media dei voti degli ospiti dai punti di critica "Servizio", "Ambiente" e "Offerta" viene determinato il rango all'interno della categoria
• Il rango all'interno della categoria è determinato dal numero di valutazioni degli ospiti

Questi tre ranghi risultano in un rango medio. I tre ranghi medi più bassi risultano nei piazzamenti 1-3 per categoria. Per qualificarsi per la classifica è necessario un numero minimo di 50 valutazioni degli ospiti.